3 buoni motivi per fare marketing b2b sul web

16/06/2015 17:17:48

Sempre più aziende del comparto b2b guardano con interesse agli strumenti di marketing digitale per promuoversi e attrarre nuovi clienti. In eLogic, ad esempio, stiamo seguendo un numero crescente di aziende del comparto metalmeccanico che utilizzano il web come strumento per accedere a nuovi mercati e raccogliere manifestazioni di interesse da parte di potenziali clienti. I risultati sono incoraggianti e gli investimenti sul canale, di anno in anno, crescono.
Dalla nostra esperienza diretta vi indichiamo 3 motivi per cui oggi le aziende business 2 business non possono ignorare questo canale e i tre maggiori errori in cui ci siamo imbattuti.

Ecco perchè il digital marketing b2b è efficace:

NICCHIA: Le aziende b2b solitamente si rivolgono a nicchie di mercato specializzate. Internet è uno strumento di comunicazione molto efficace per raggiungere tali nicchie. Lavorando in modo corretto su parole chiave settoriali è possibile fare comparire il sito dell’azienda in ottima posizione su Google con investimenti ancora convenienti. Nuovi mercati possono essere sperimentati con campagne pubblicitarie a pagamento anche queste ancora convenienti, prima di decidere di dedicare maggiori investimenti.  

COMPETENZA Le aziende b2b solitamente hanno grandi competenze di settore, specialmente le PMI del nostro territorio, questo è parte del loro vantaggio competitivo. Oggi la comunicazione su Internet è fatta di contenuti. Le aziende b2b spesso non lo sanno, ma hanno una grande quantità di contenuti che invece di giacere all’interno dei dischi aziendali può essere rielaborata e diffusa in rete per attrarre potenziali leads.  

INVESTIMENTI Gli investimenti di comunicazione sul canale Internet sono ancora convenienti rispetto ai canali tradizionali. Di più, la comunicazione b2b può essere resa interattiva ed essere strumento per raccogliere le manifestazione di interesse da parte di nuovi potenziali clienti. Ancora, un vantaggio che è spesso poco considerato è che è possibile diluire l’investimento nel tempo senza perdere gli investimenti pregressi, specialmente gli investimenti in contenuti. Es: le pagine pubblicate su web, possono “lavorare” per anni, cioè possono essere reperite sui motori di ricerca e condurre all'azienda anche dopo molto tempo. Quale altra forma pubblicitaria può dare visibilità per un periodo così lungo?

Non ci credete? Provate a digitare "piano di digital marketing" su Google, troverete al primo posto un documento di eLogic che è stato scaricato da centinaia di utenti interessati al digital marketing anche negli ultimi mesi. Il documento è stato inserito in autunno 2013!


E quali sono invece gli errori più comuni che hanno limitato i risultati? Lo raccontiamo nel prossimo post!

In questo articolo abbiamo parlato di:

Condividi l'articolo, alimenta la discussione!

Informazioni sull'autore: Mirko

Responsabile Area Digital Marketing - Segui @elogicweb su Twitter

Attualmente Mirko è così impegnato, che non è riuscito a fornire una descrizione per se stesso... Ma recupererà!
comments powered by Disqus
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie.   Maggiori informazioni