Articolo di: Paola Guerrini
Paola Guerrini 15 maggio 2017
Customer Account / Web Data Analyst

GVM, monitoriamo il business col Marketing Analytics

GVM, monitoriamo il business col Marketing Analytics

Misurare l’efficacia delle azioni di marketing è una delle sfide più urgenti con cui si devono confrontare le aziende per alimentare il proprio business. GVM Care & Research, uno dei maggiori gruppi sanitari italiani e cliente consolidato della nostra web agency, si è nuovamente affidato a eLogic per azioni di marketing analytics e aumentare così le performance grazie ad un approccio integrato all’analisi e all’interpretazione di tutte le fonti di dati aziendali.

 

Marketing Analytics, con Klipfolio dati aggregati per misurare le performance

 

GVM Care & Research ha sedi non solo in Italia ma anche in Francia, Albania e Polonia e ha una corposa presenza sul web con numerosi siti internet e profili social per le sue diverse strutture sanitarie e per alcuni suoi medici specialisti. La necessità del nostro cliente non era solo avere la disponibilità dei dati statistici sull’andamento dei siti web e dei profili social, ma anche avere la possibilità di tenere sotto controllo questi dati in modo aggregato, su un’unica dashboard e con parametri di confronto. Lo strumento ideale di marketing analytics individuato è stato Klipfolio. Grazie a questa piattaforma possiamo gestire la complessità dei dati con un approccio globale, monitorare tutti i dati provenienti dai siti delle numerose strutture sanitarie in Italia e nel mondo, estrarre i dati da diverse fonti (Google Analytics, Google Adwords, Mail Chimp, Social Network e molte altre cloud application), monitorare l’attività di GVM con metriche differenti tra loro e personalizzabili a seconda delle esigenze del cliente.

Il valore dei dati nella strategia di digital marketing: un asset strategico per le aziende

 

Considerare la complessità del flusso dei dati e valutarli, diventa più semplice con i grafici che abbiamo strutturato in modo che rispondessero velocemente alla necessità di informazioni. Tra i tipi di informazioni monitorate abbiamo incluso le visite ai siti; le specialità mediche, le strutture sanitarie e i medici maggiormente ricercati; i contenuti dei portali più cliccati dagli utenti. La nostra Web Application Area ha inoltre realizzato un database ad hoc per il monitoraggio dei contenuti, così da avere i dati aggregati attuali e lo storico, compreso il periodo precedente alla rinominazione delle pagine web, i cui dati diversamente sarebbero andati persi.  Il vantaggio di avere tutti i dati in un’unica dashboard, raggruppati e messi in relazioni in base alle informazioni necessarie, è per GVM una grande risorsa a supporto della digital marketing strategy.

Data analytics anche per i social network

 

Dopo aver caricato su Kipfolio i dati su file excel relativi all’andamento dell’azienda sui social, abbiamo una vista unificata di questi dati e possiamo confrontare gli Insights del pubblico per ogni canale nel tempo: l’andamento, i post maggiormente apprezzati dagli utenti, le interazioni. Quest’opera di lettura e interpretazione dei dati ci consente di trasformare i web analytics in digital marketing analytics: ossia di trarre, dalla mole dei dati che abbiamo a disposizione, informazioni utili alla nostra strategia di web marketing per GVM.

 

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