Case Study Gruppo Agribologna

Comunicazione on line

Gruppo Agribologna

Gruppo Agribologna

Case Study Gruppo Agribologna
Case Study Gruppo Agribologna
Case Study Gruppo Agribologna
eLogic cura la presenza on line del Gruppo Agribologna, una della realtà più importanti dell'intero comparto ortofrutticolo italiano.
Il gruppo gestisce l’intera filiera, dalla produzione alla distribuzione per il mercato italiano e internazionale attraverso varie società e marchi.

La scelta di potenziare la comunicazione sul canale digitale è nata dall'esigenza di permettere una diffusione capillare, possibile ormai solo attraverso Internet, delle informazioni sulle attività svolte dalle società del gruppo.
Il progetto, infatti, si è articolato intorno a due nuclei portanti relativi alla realizzazione dei siti internet delle società e alla loro promozione on line tramite una strategia mirata di keyword research sul mercato italiano e internazionale, di indicizzazione organica per i più importanti motori di ricerca e di elaborazione di una strategia efficace su Facebook.

La prima fase di questo progetto ha portato alla realizzazione dei 5 siti web delle società del Gruppo Agribologna (Conor, Consorzio Agribologna, Fresco Senso, HFD e ABFresh).
L'obiettivo principale era di presentare e dare visibilità alle società, alla loro storia, alle certificazioni raggiunte, ai riconoscimenti, agli eventi, ai mercati presidiati ma soprattutto alla qualità dei prodotti.
I siti sono stati realizzati con Kentico CMS, strumento di gestione dei contenuti web caratterizzato da elevate performance e da un'interfaccia intuitiva che consente al personale aziendale di aggiornare i contenuti in modo autonomo.

Oltre alla progettazione dei portali, ad eLogic è stata affidata la realizzazione delle strategia di promozione on line, che si è articolata in molteplici step in relazione agli strumenti offerti dal marketing digitale che si sono ritenuti più idonei per l'attività del Gruppo Agribologna.
In prima istanza si è effettuata un'attività di keyword research sul mercato italiano e internazionale per evidenziare le parole chiave più significative per l'attività delle società e per il target di riferimento.
Questa attività è stata funzionale sia all'indicizzazione organica che alle campagne di Internet Advertising effettuate su circuito Facebook.

Identificate le keywords più efficaci è stata effettuata un'attività mirata di posizionamento organico sui principali motori di ricerca sul mercato italiano e su quello internazionale.
La strategia SEO attuata, attraverso un'ottimizzazione on page di codice e contenuto, ha permesso di posizionare in modo ottimale la quasi totalità delle parole chiave.

Oltre all'ottimizzazione on page è stata pianificata anche una strategia off page di Social Media Marketing tramite l'apertura di una pagina Facebook incentrata su una delle società del gruppo, Fresco Senso, che ha avuto e ha lo scopo di promuovere una nuova linea di prodotti di frutta fresca pronta all'uso.
La gestione della pagina prevede una pianificazione, in collaborazione con il cliente, di una linea editoriale mensile e la promozione dei post più interessanti attraverso una campagna PPC.
I dati raccontano la storia di un successo: sono stati raccolti 9.500 fan in 13 mesi e alcuni post sono stati visualizzati da oltre 50000 utenti. Inoltre sul sito di Fresco Senso c'è una sezione dedicata alla ricette che in 13 mesi ha avuto circa 56.000 visualizzazioni e l'80% del traffico all’intero sito proviene proprio da Facebook.

Inoltre, in occasione dell'apertura di un punto vendita nel Mercato di Mezzo di Bologna, eLogic ha realizzato una campagna promozionale su Facebook partendo dalla creazione di un personaggio, Mr Sbuccio, che con le sue avventure aveva l'obiettivo di incuriosire i fan della pagina del Social Network e condurli alla giornata di inaugurazione del locale.

eLogic opera nella promozione sul canale digitale del Gruppo Agribologna anche attraverso l'erogazione di un servizio di Direct Email Marketing per informare soci e utenti delle ultime novità e degli eventi.
eLogic, inoltre, gestendo a tutto tondo la presenza on line del Gruppo Agribologna, ospita i portali nella propria Server Farm assicurando un servizio efficiente e continuativo garantito da una manutenzione attenta e costante.

Le attività di Digital Marketing sono state condotte in forte partnership con il cliente e con la società bolognese UBM Consulting, consulente di marketing del cliente.
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie.   Maggiori informazioni