Case Study Hotel Club Spiaggia Romea

Web Communication & Web Marketing Turistico

Email Marketing e Posizionamento sui motori Italiani e Internazionali

Hotel Club Spiaggia Romea

www.spiaggiaromea.it

Hotel Club Spiaggia Romea

Case Study Hotel Club Spiaggia Romea
Case Study Hotel Club Spiaggia Romea
Case Study Hotel Club Spiaggia Romea
eLogic cura la strategia digitale del Club Village & Hotel Spiaggia Romea, complesso turistico situato nel Parco del Delta ideale per vacanze in gruppo e in famiglia.
 
La pianificazione della presenza on line del villaggio turistico è stata articolata in vari interventi:
   
Come punto di partenza si è deciso di presidiare i motori di ricerca relativi ai mercati principali verso i quali Spiaggia Romea indirizza la propria offerta: italiano, inglese (internazionale), francese e tedesco.
 
Uno studio preliminare per l’individuazione delle parole chiave più efficaci ha portato alla selezione di 10 parole chiave per ogni mercato: si tratta di parole chiave con un’alta frequenza di ricerche, legate alle principali attività e caratteristiche del villaggio: villaggio turistico, vacanze per bambini, vacanze con animali, vacanze a cavallo, birdwatching. La fase successiva, l’ottimizzazione SEO del sito, ha riguardato sia gli aspetti più tecnologici che coinvolgono il codice HTML, sia i contenuti sui quali è stata fatta una revisione, ottimizzandone i testi e le immagini.
 
La specificità delle parole chiave destinate all’indicizzazione del sito procura un traffico estremamente qualificato che riesce a generare più facilmente delle conversioni. Sulla stessa linea sono state attivate anche delle campagne Pay-per-Click che prevedono annunci più generici, finalizzati non solo alla risposta diretta ma anche alla diffusione del marchio Club Village & Hotel Spiaggia Romea on line, e annunci più strettamente targettizzati che vanno ad individuare bisogni specifici come l’esigenza di trovare una spiaggia Dog Welcome. Per gli annunci più specifici sono state create delle Landing Page ad-hoc popolate da contenuti persuasivi, informazioni mirate, immagini significative ed un form per la richiesta diretta di informazioni. In aggiunta, per risultare più performanti sul circuito Google Adwords, le Landing sono state ottimizzate per la parola chiave di riferimento.
 
Le richieste ottenute tramite la campagna Pay-per-Click sono monitorate tramite Google Analytics, il quale permette di avere dei dati precisi sulle origini delle conversioni e di conoscere le canalizzazioni degli utenti all’interno del sito: queste informazioni consentono di raffinare la strategia ed ottenere risultati sempre migliori. eLogic monitora le statistiche del sito Spiaggiaromea.it anche tramite il software di Analytics Smarterstats che viene consultato periodicamente per la redazione di report che, condivisi con il cliente, conducono a riflessioni e valutazioni ulteriori.
 
Per il settore turistico è diventata una necessità, per quanto riguarda la promozione on line, anche quella di avere una presenza nei social ben strutturata. Con la consulenza di eLogic, Club Village & Hotel Spiaggia Romea ha pianificato la propria attività sui social, selezionando quelli più pertinenti ed utili per il proprio target. I contenuti e i commenti relativi ai social vengono gestiti direttamente da un riferimento interno di Spiaggia Romea e, ad oggi sono stati attivati i seguenti account:
 
  • Facebook
  • Youtube
  • Flickr
  • Foursquare
  • Twitter

Le attività di web marketing, posizionamento, Pay-per-Click e attività sui Social, hanno potenziato la funzione di raccolta di prenotazioni del sito web: inoltre questo circuito viene fidelizzato e alimentato dalla Newsletter periodica inviata dal villaggio turistico ai propri iscritti tramite la piattaforma di eLogic. Il personale del villaggio modifica in autonomia i testi e le immagini delle Newsletter, mentre il modello iniziale è stato creato da eLogic. La piattaforma mette a disposizione di Spiaggia Romea:  
 
  • Report sull’attività di lettura dei visitatori (aperture, click, inoltri…)
  • Alta Deliverability grazie all’infrastruttura SMTP dedicata
  • Gestione indirizzi errati tramite Bounce Manager
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