Case Study Tahiti Village

Comunicazione e promozione digitale per il turismo

Comunicazione e digital Strategy nel settore turismo per TAHITI Camping Bungalow Park

eLogic cura dal 2000 l’immagine e la promozione su web e tutti gli aspetti tecnologici di TAHITI Camping Bungalow Park, una delle più importanti strutture italiane per il campeggio, la vacanza in camper o in bungalow sulla riviera adriatica.

Il turismo è il primo settore a essere stato coinvolto nella rivoluzione digitale e oggi Internet rappresenta il canale più importante per le realtà che si occupano di turismo, tanto che oggi la maggior parte dei contatti e delle prenotazioni di TAHITI arrivano attraverso il Web.

Il sito di TAHITI Camping Bungalow Park è oggi alla sua quarta versione. Il progetto attualmente on-line si è posto come obiettivo il soddisfacimento di una serie di requisiti la cui importanza è stata maturata nel corso delle precedenti esperienze. In particolar modo:
 
  • efficacia della presentazione grafica rafforzata da un potenziamento della comunicazione visiva
  • accessibilità del sito e efficienza nell’erogazione delle informazioni
  • predisposizione all’indicizzazione nei motori di ricerca e misurabilità degli accessi
  • contenuti aggiornabili direttamente da personale Tahiti
  • presenza di un sistema di prenotazione on line

Il raggiungimento di ogni singolo obiettivo non penalizza in alcun modo la piena realizzazione degli altri: la puntuale attenzione al funzionamento della presentazione grafica non contrasta con le esigenze di accessibilità e indicizzazione del sito.

Per lo sviluppo del sito si è utilizzato Kentico CMS, che in questa edizione è stato portato tramite upgrade alla sesta versione, l’ultima, rilasciata nel 2011. Anche il sistema di prenotazione on line integrato nel sito è stato realizzato con Kentico CMS, permettendo a TAHITI la gestione del sito e delle prenotazioni da un unico strumento. Il sistema di prenotazione prevede un’area riservata per gli utenti, da dove possono gestire le prenotazioni e un meccanismo di pagamento on line.

eLogic si occupa della pubblicizzazione on line del sito, realizzato in 6 lingue (italiano, inglese, francese, tedesco, olandese e danese), orientate ad altrettanti mercati di riferimento. Con il passaggio al nuovo sito si è prestata cura al mantenimento del posizionamento sui motori di ricerca del sito effettuando una redirezione delle vecchie pagine indicizzate da Google sulle pagine corrispondenti del nuovo sito. In questo modo il sito non ha subito penalizzazioni nel ranking che si sarebbero potute avere con la perdita delle pagine inserite nell'indice dei motori. 

L’attività di promozione on line di una struttura turistica non può essere separata dalla presenza nei Social Network; per questo motivo in questa versione del sito per la prima volta compare una sezione interamente dedicata alla presenza social di TAHITI Camping Bungalow Park. Nella Pagina Social, con un look ordinato e piacevole, viene presentato lo streaming dei quattro principali Social Network utilizzati da Tahiti: Facebook, Twitter, Youtube e Flickr.

Nel corso di questi anni di collaborazione tra eLogic e TAHITI, le attività di web marketing hanno potenziato ed ampliato la funzione di raccolta di prenotazioni on line tramite il sito web: in particolare ci si è concentrati sul posizionamento sui motori di ricerca che ha generato traffico qualificato e non a pagamento, e sull’analisi delle visite al sito per un raffinamento continuo della strategia.
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie.   Maggiori informazioni