A novembre è andata online, sul circuito Google ADS, la campagna pubblicitaria “Click2Sell” dei rivenditori Mastro Michelin che hanno aderito al progetto di digitalizzazione promosso da Michelin Italia.
Michelin è un’azienda leader nella produzione e commercio degli pneumatici con una presenza commerciale in oltre 170 paesi. È partner di costruttori di veicoli e presente in numerose competizioni.
In Italia, oltre la sede centrale di Torino, conta 4 siti produttivi e circa 4600 dipendenti.
La campagna ADV si prefiggeva tre obiettivi:
- Promuovere il cambio gomme invernale
- Promuovere alcuni modelli specifici di pneumatici
- Promuovere il modulo eCommerce di pneumatici e servizi che Michelin Italia rende disponibile per la rete di rivenditori Mastro (marchio che identifica gli Specialisti nella Vendita e Assistenza Pneumatici, certificati da Michelin). Al rivenditore che attivava il modulo eCommerce, veniva riconosciuto un budget giornaliero extra da spendere sul circuito Google ADS.
Il target era rappresentato dai consumatori ubicati in un raggio di km stabiliti dal punto vendita che manifestavano interesse al cambio gomme invernale, tramite le chiavi di ricerca su Google.
La campagna ha coinvolto i rivenditori Mastro, distribuiti su tutto il territorio italiano. Ogni Mastro poteva usufruire di una campagna dedicata per il suo punto vendita, localizzata geograficamente e con la possibilità per l’utente finale di acquistare online o prenotare un servizio, qualora il rivenditore avesse la piattaforma di eCommerce attiva.
La campagna è stata un successo in termini di visualizzazioni
“Siamo felici che il Click2sell abbia avuto questo successo in Italia. L’obiettivo di Michelin è infatti duplice: da una parte semplificare l’esperienza d’acquisto del consumatore sul web, dall’altra affiancare i propri partner accompagnandoli verso un mercato sempre più digitale.”
Emanuele Quattrin, Digital & Consumer Experience Marketing Manager B2C Michelin Italia
Nell’ambito dell’attività Click2Sell eLogic, Digital Company di Bologna, per la campagna Click2Sell ha affiancato Michelin Italia mettendo a disposizione dei Mastro un servizio di Help Desk rivolto ai punti vendita che volevano attivare il modulo eCommerce, supportando l’azienda nelle attività push, nelle campagne ADS e Facebook, e generando report dettagliati, settimanali e mensili.
In eLogic siamo particolarmente soddisfatti del rapporto di collaborazione instaurato in questi anni con Michelin Italia per la promozione del progetto di digitalizzazione della rete di rivenditori. Per saperne di più, è possibile leggere il Case Study dedicato.