Quella che eLogic ha studiato per la Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu è un’importante azione di digital marketing che coinvolge ogni competenza di web marketing e web design. Nella
realizzazione siti web professionali e non solo, l'biettivo era comunicare la giusta immagine dell’accademia per acquisire contatti utili e nuovi utenti interessati alle sue attività. Attraverso il restyling del sito ufficiale responsive e orientato in ottica SEO con nuovi contenuti, la creazione di landing page per creare traffico sul portale e campagne pubblicitarie a pagamento, lo staff dell’area digital marketing eLogic ha fornito soluzioni di web marketing per aumentare la percentuale di conversioni e quindi utenti utili.
Comunicare il mondo Cordon Bleu: dall’analisi del target alla Seo
Cordon Bleu è la scuola di alta cucina che a Firenze da oltre 30 anni propone corsi per diversi target integrando tradizione e innovazione. L’offerta comprende sia corsi amatoriali sia professionali, alta pasticceria, laboratori monografici, team building per aziende prevedendo anche l'European Bachelor in Arti della Cucina Italiana. La sua richiesta era fare in modo che il
nuovo sito ufficiale facesse percepire chiaramente agli utenti la tipologia dell’offerta, il posizionamento della scuola e richiamasse un numero crescente di contatti. Prima della
realizzazione siti web professionali la strategia di eLogic è partita da un’analisi approfondita del
target molto trasversale a cui Cordon Bleu si rivolge, dal manager allo chef in erba e da casalinghe a stranieri che vogliono fare di una passione la propria professione. Trasportando il sito da Movable Type a Kentico 8.1 in versione multilingua e responsive così da essere visibile anche su mobile, ogni sua pagina creata è stata personalizzata in base alla tipologia del corso e dell’utente, arricchita di
contenuti ottimizzati in ottica Seo, foto accattivanti e descrittive della struttura per farne percepire l’atmosfera e la professionalità del contesto.
Usabilità e strategie di advertising per acquisire contatti qualificati
Oltre ad avere un forte impatto emozionale con gli slideshow di foto in alta risoluzione, il sito realizzato da eLogic ha come requisito fondamentale l’usabilità, la facilità di navigazione per l’utente. E per fare in modo che i visitatori del sito interessati ai corsi diventino contatti utili, la digital area di eLogic ha creato delle landing page con
form da compilare in modo semplice e veloce. Così gli utenti non sono scoraggiati dai tanti campi da riempire, bensì incentivati a prendere contatti con la scuola. Dopo aver integrato le web pages a schema.org, uno schema di markup di dati strutturati supportato dai motori di ricerca che permette di interpretare informazioni sull’andamento del traffico sul sito, il nostro team ha facilitato l’acquisizione di contatti qualificati anche con strategie ad hoc di advertising. Le
campagne pay per click con controllo diretto sulla spesa e sul ritorno hanno dato garanzie di maggiore visibilità sui motori di ricerca e, insieme all’advertising su Facebook, la promozione in prima linea della Scuola d’Arte Culinaria Cordon Bleu.
Un must di eLogic per la
realizzazione di siti web professionali è l’usabilità: le modalità di iscrizione ai singoli corsi sono state semplificate grazie alla creazione del sistema calendario su cui ogni data del corso viene evidenziata e resa cliccabile.