Articolo di: Fabio D'Adamo
Fabio D'Adamo 01 giugno 2021

Servizi Cloud IaaS: la risposta alle necessità aziendali

Servizi Cloud IaaS: la risposta alle necessità aziendali

Le aziende di tutto il mondo hanno deciso di puntare sul Cloud.

Non è più solo una necessità, ma un obbiettivo legato all’ottimizzazione delle spese e all’innovazione aziendali.

È quanto emerge dal più recente rapporto di Gartner – il colosso della consulenza strategica e dell’analisi in campo IT - che con la pubblicazione di dati sensazionali ha evidenziato la volontà delle imprese di puntare una volta per tutte sulle tecnologie cloud per modernizzare le proprie IT.

La crescita non trascurabile dei servizi cloud IaaS

Afferma il report che entro il 2025:

  • il 70% degli intervistati sarebbe intenzionato ad aumentare la spesa per il cloud già nel 2021
  • gli investimenti in servizi cloud “end user” (quindi quelli a disposizione delll’utente finale, anche aziendale) cresceranno del 23,1%
  • l’adozione di servizi di Infrastructure-as-a-service (IaaS), in particolare, vedrà un incremento del 38,5%
Numeri importanti, dunque, che descrivono quello in essere come un cambio di scenario davvero rilevante.
Ma quali son i motivi per cui questo trend si afferma così prepotentemente?
 
Lo spiega Marco Musolesi, Head della business unit Cloud Services in eLogic, che grazie alla sua esperienza conosce perfettamente le esigenze delle aziende.

Le tecnologie cloud consentono alle imprese di risparmiare sui costi complessivi di gestione dei sistemi informatici aziendali, ottenendo maggiore flessibilità di gestione e avendo a disposizione personale competente. Questi elementi mancano nelle infrastrutture tradizionali on-premise. In un simile scenario, modelli di servizi cloud come le IaaS rappresentano risorse fondamentali per il business aziendale, perché soddisfano due importanti necessità di un’impresa:
  • il risparmio sulla spesa della macchina IT fisica
  • la possibilità di avere risorse solo in base alle proprie necessità, quindi scalabili.
Prendendo a noleggio uno spazio su un datacenter virtuale si hanno risorse subito disponibili, pagando solo per quello che si utilizza”.

Tutti i problemi che una tecnologia cloud risolve

La maggior parte delle nostre aziende clienti lamentano diverse problematiche nella gestione interna di server propri. Tradizionalmente, ogni criticità ha un impatto notevole sulla spesa finale delle macchine fisiche con cui vengono gestite le risorse IT”.
E in effetti, gestire i server propri rappresenta uno sforzo economico non trascurabile per qualsiasi azienda.
Ecco solo alcune delle voci di spesa che questa dotazione implica:
  • Costi di manutenzione dello spazio in cui le macchine erano posizionate.
    Avere un server proprio significa anche disporre di spazi idonei al suo corretto funzionamento, stanze con dimensioni e temperatura specifiche, costruite in modo antisismico ed isolate in modo da prevenire danni al server in caso di imprevisti ambientali. La gestione di uno spazio di questo tipo comporta costi annui notevoli.
     
  • Costi di manutenzione dei server.
    Come una macchina o una moto, anche un server necessita di una manutenzione costante per essere sempre efficiente: revisioni ricorrenti, sostituzioni di materiale danneggiato, down dei server da ripristinare, personale IT sempre disponibile e reperibile. Questa manutenzione periodica comporta dei costi importanti.
     
  • Distribuzione di spesa e disponibilità di risorse non equilibrata. Dotandosi di un server proprio le aziende hanno una capacità di risorse spesso superiori a quelle che sono le necessità reali. Perché acquistare più spazio di quanto se ne ha bisogno, gravando sul portafoglio?

Vantaggi economici dei servizi cloud IaaS

Per risolvere queste problematiche il modello più vantaggioso è quello che sposta il business sulla tecnologia cloud, e in particolare sull’infrastruttura IT come servizio, il modello IaaS.
Dotandosi di questa soluzione, - afferma Musolesi - il cliente noleggia lo spazio di cui ha bisogno sul datacenter del fornitore, trasferendo così in outsourcing i sistemi informativi aziendali da una piattaforma fisica a una piattaforma virtuale VMware.“
I conseguenti vantaggi economici di rilievo includono:
  • Azzeramento delle spese di capitale e riduzione dei costi correnti.
    Noleggiando uno spazio virtuale, si eliminano le spese per l'acquisto, il mantenimento e la configurazione dei data center locali.
  • Eliminazione dei costi di manutenzione per la camera dei server, con il personale interno che può riallocare le proprie ore su altri progetti, non dovendo più preoccuparsi della gestione del server.
  • Riduzione delle spese aggiuntive per il personale dedicato al reparto IT (reperibilità, ecc.).

Vantaggi pratici delle soluzioni cloud IaaS

Ci sono poi numerosi aspetti convenienti non legati al risparmio, quali:
  • Scalabilità:
    con il modello IaaS l’impresa può aumentare e diminuire le risorse del cloud server in base alle nuove necessità nel tempo
  • Pagamento pay per use:
    noleggiando solo lo spazio di cui ha bisogno, l’azienda può pianificare di anno in anno la spesa per le risorse IT in anticipo, avendo la sicurezza della spesa finale solo in base all’uso di spazio cloud che prende a noleggio
  • High availability: fondamentali per le imprese sono condizioni di disponibilità elevata, continuità di servizio aziendale e ripristino di emergenza dei dati. Con una soluzione IaaS, non solo si riducono i costi di gestione, ma si garantisce il normale accesso ad applicazioni e dati, in caso di eventi imprevisti o interruzioni del servizio.
  • Stabilità, sicurezza e supporto migliori. Con una soluzione IaaS non è necessario gestire e aggiornare software e hardware o risolvere i problemi delle apparecchiature, poiché è il provider di servizi che assicura il costante funzionamento della struttura.
In questo modo l’azienda può contare sulla sicurezza dei dati archiviati, sottoposti a backup su disco e nastro, e sull’aggiornamento periodico di hardware, software e sistemi operativi in totale gestione della Cloud Service Area del fornitore.
In sostanza, le tecnologie cloud convengono alle aziende perché forniscono performance elevate e un’impareggiabile riduzione dei costi. Lo sa bene Fondazione del Monte, che ha affidato la gestione della sua infrastruttura cloud ad eLogic.

Leggi qui i casi di studio sui clienti di eLogic

Se desideri spostare anche tu il tuo business aziendale sulla tecnologia Cloud e affidarti al modello IaaS, cosa aspetti?