Una delle ultime tendenze in materia di
commercio elettronico riguarda proprio il temporary e-shop, ossia una piattaforma di commercio elettronico che offre un solo prodotto, o pochi prodotti a prezzi speciali per un periodo di tempo molto limitato.
Il temporary eCommerce accelera il tempo di acquisto del consumatore al quale viene veicolata un'offerta molto conveniente ma che potrebbe presto non essere più disponibile per scadenze temporali o per esaruimento scorte prodotto.
eLogic si è occupata in collaborazione con la società di marketing milanese Praesidium, della realizzazione tecnica della piattaforma di Temporary eCommerce Dolce Gusto di Nestlè.
Dolce Gusto è una linea di macchine del caffè a cialde Nescafé e la macchina proposta in questo commercio temporaneo è stata la PICCOLO WHITE KRUPS KP1002 bianca ad un prezzo di vendita eccezionale per un lasso di tempo molto ridotto.
Il temporary e-shop Dolce Gusto nasce partendo da un’esigenza fondamentale: la semplicità. Il successo di un’operazione commerciale simile viene dettato proprio dalla possibilità di arrivare in pochissimi click e attraverso passaggi immediati all’acquisto del prodotto.
eLogic ha realizzato la piattaforma prestando molta attenzione alla
user experience, creando un sito facilmente navigabile e orientato all’acquisto.
La realizzazione degli aspetti tecnologici di questo progetto hanno visto il susseguirsi dei seguenti step:
- progettazione e sviluppo del sito del temporary e-shop
- montaggio della grafica fornita esternamente
- costruzione della newsletter lavorando in modo da renderla perfettamente leggibile da tutti i client di posta elettronica.
- L’elaborazione della newsletter è un passaggio fondamentale in una simile operazione di marketing, in quanto la comunicazione mirata della promozione in corso e del suo essere limitata nel tempo, è uno dei pilastri del suo successo.
Il sito, interamente responsive (vale a dire orientat alla navigazione dai dispositivi mobili), è stato realizzato sfruttando la piattaforma
e-commerce di
Kentico integrato dallo sviluppo di alcune webpart ad hoc che hanno consentito la personalizzazione della piattaforma e il raggiungimento di una piena efficienza di lavoro, come:
- La possibilità di effettuare due check out diversi nella pagina di creazione dell’ordine, elemento fondamentale in quanto l’acquisto non prevede una registrazione;
- la possibilità di effettuare un export degli ordini;
- La creazione immediata di una fattura in pdf inviata al completamento dell’ordine;
- Il riconoscimento degli ordini fatti: ogni utente poteva acquistare al massimo cinque pezzi e il riconoscimento dell’utente avveniva tramite indirizzo di posta elettronica.
Inoltre, per l’utilizzo della piattaforma Kentico è stata utilizzata una licenza SLA, ossia una licenza temporanea e l’
hosting del sito era allocato sui server di eLogic.
Ancora una volta la possibilità di inglobare quasi nella sua interezza un progetto web si è rivelata una carta vincente in quanto l’opportunità di monitorare tutte le fasi di sviluppo e realizzazione consente di ottenere risultati più che ottimali, in piena efficienza.
La conferma di questo modus operandi ci viene fornita proprio dai dati di vendita del temporary: la quasi totalità delle macchine è stata esaurita nei tempi stabiliti decretando così il successo di questa strategia di vendita.