Disaster recovery: definizione
Per disaster recovery (DR), in ambito di sicurezza informatica, si intende l’insieme dei processi e tecnologie per ripristinare dati (/infrastrutture e sistemi) vitali per le imprese (/enti/associazioni) affinché possano continuare ad erogare i loro servizi, in caso di incidente (attacchi hacker, terremoti, furti ecc.).
Il Disaster Recovery Plan (DRP) è il documento che riporta le misure da mettere in atto per evitare un’eventuale perdita di dati. Il presente documento fa parte di un documento più ampio che è il Business Continuity Plan (BCP).
Business Continuity e Disaster Recovery
eLogic propone soluzioni per la sicurezza dei dati e la continuità di servizio rivolte alle aziende che hanno adottato un'infrastruttura virtuale VMware e HyperV.
Poter recuperare i dati necessari alle attività aziendali e riprendere rapidamente a erogare i servizi informatici anche a seguito di eventi eccezionali, o cancellazione accidentale di dati, è oggi vitale per ogni azienda.
Le tradizionali procedure di backup faticano ogni giorno di più a fornire alle aziende politiche di Recovery Point Objective (RPO) e Recovery Time Objective (RTO) sufficienti a garantire il livello di disponibilità richiesto dai processi IT aziendali, sempre più esigenti.