Per Social Pneus gestire gli ordini diventa più semplice e funzionale. eLogic ha realizzato il sito e-commerce personalizzato di pneumatici del gruppo bolognese rendendolo ancora più efficiente: un portale completamente customizzato grazie al quale la società può coordinare gli ordinativi di clienti, rivenditori e agenti in modo immediato anche da mobile.
Un sito e-commerce ad hoc
Social Pneus è una società cooperativa di pneumatici nata dall'iniziativa di alcuni ex-dipendenti di un'importante azienda di distribuzione pneumatici bolognese che hanno trasformato la perdita del lavoro in un'opportunità da cogliere, diventando cooperatori. Il gruppo sfrutta il Web come suo canale di vendita principale, in modo da contenere i costi distributivi e commerciali e l’esperienza di navigazione sul catalogo è la chiave per centrare l’obiettivo di vendita a clienti.
Per Social Pneus è dunque fondamentale avere un portale di commercio elettronico con funzionalità specifiche per gestire al meglio i processi di vendita. Il progetto realizzato da eLogic è stato un e-commerce ad hoc, integrato con il gestionale EsaPneus di Xdata che permette un elevato processo di automazione, facilitando sia il gommista nella fase di acquisto sia il personale Social Pneus in fase di evasione e gestione ordine. Esapneus è il portale gestito da XData, azienda che offre un servizio di consulenza informatica e sviluppo software solo per la commercializzazione di pneumatici.
L’integrazione delle due piattaforme studiata da eLogic semplifica e velocizza gli ordini per i clienti che hanno i prodotti sempre disponibili sul catalogo online e facilita la gestione degli ordini da parte dei dipendenti Social Pneus che vedono gli ordini evasi e in tempo reale possono pubblicarli online.
Pneumatici online, su desktop e tablet
E per stare al passo con le nuove esigenze del mercato, l’e-commerce di Social Pneus è stato ottimizzato per essere disponibile anche su dispositivi 10’’ pollici. La ricerca del prodotto e la verifica della sua disponibilità sono adesso operazioni semplici e realizzabili in minor tempo. Il risultato dell'e-commerce Social Pneus è stato uno strumento in linea con le attuali esigenze del mercato, in cui i processi di commercializzazione si stanno digitalizzando e la richiesta di acquisti online e in mobilità è sempre più elevata.