La SGR (Società Generale Ricambi) è un’azienda del comparto b2b che commercializza ricambi per le moto con due sedi in Italia, una in provincia di Bologna e l’altra a Milano.
Possiamo senza dubbio definirla come il più grande distributore in Italia di ricambi per motociclette e uno tra più grandi in Europa, con partners francesi, tedeschi e spagnoli.
Il suo business punta soprattutto sui ricambi di marchi prestigiosi con circa 25.000 referenze e vanta al suo interno un organico composto da circa 60 collaboratori, evadendo in un anno circa 100.000 ordini solo dal web.
L’esigenza che ha spinto SGR a richiedere la nostra consulenza in collaborazione con uno dei nostri partner tecnologici storici Mollusco e Balena, è stata quella di “svecchiare” il loro portale on line, portale che, nella sua prima versione, aveva un’unica funzionalità: permettere ai rivenditori di effettuare gli ordini.
Questo risultava limitante per il business di SGR in quanto il vecchio sito non disponeva di una vetrina dei prodotti e le uniche informazioni condivise erano solo quelle già in possesso di chi conosceva il portale e i prodotti commercializzati.
Dall’esigenza di rendere più completo e accattivante il loro portale nasce il nuovo sito di SGR arricchito di numerose funzionalità che, oltre ad automatizzare alcuni processi, consente di assottigliare la linea di demarcazione presente tra un
portale b2b, rivolto quindi a fornitori e rivenditori, e un
portale business to consumer, orientato quindi non solo alla vendita ma anche alla costruzione di una certa visibilità in rete.
Il primo passo nella realizzazione di questo progetto è stato l’integrazione del portale pubblico con il gestionale e con il magazzino automatico presente a Calderara di Reno, in provincia di Bologna.
In seconda istanza la funzionalità a cui è stata data un’enfasi particolare è stata la ricerca. Infatti sul portale di SGR è stata implementata una ricerca Googlelike che consente di ricercare un prodotto per tipologia di moto, per categoria di ricambio, per produttore di ricambio e per codice.
Inoltre una volta approdati al risultato della ricerca viene fornita una lista delle applicazioni possibili, in quanto lo stesso prodotto è valido per più tipologie di moto.
Tra le altre funzionalità implementate evidenziamo le seguenti:
- Un home page centrata sulla presentazione dei prodotti in evidenza e sulle novità realizzata grazie a uno slideshow in cui ruotano alcuni banner;
- La creazione di una sezione news attraverso la quale aggiornare sulle ultime novità legate al mondo dei ricambi;
- La sezione dedicata ai cataloghi scaricabili in pdf e costantemente aggiornati.
Tutte queste funzionalità garantiscono un certo vantaggio di SGR sui competitors che gestiscono la loro presenza on line basandosi ancora su vecchi paradigmi di marketing legati al mondo del b2b.
Con la creazione del nuovo portale, inoltre, si sono gettate le basi per rendere ancora più efficiente in futuro il processo di creazione di un ordine.
Attualmente, infatti, gli ordini provengono da 2 canali: i grossi rivenditori accedono a un’estensione del gestionale, mentre gli altri rivenditori vengono convogliati sul vecchio portale.
Il progetto in cantiere vedrà la possibilità di creare gli ordini sul nuovo portale e quindi di realizzare un sistema univoco, consentendo lo snellimento di un processo ora più frammentato.
Il portale è stato realizzato in PHP e siamo fornitori per SGR anche del
servizio di hosting, con un virtual server dedicato in tecnologia Linux.
Ancora una volta eLogic è stata scelta come partner in un progetto di
commercio elettronico, mostrando competenza ed esperienza e guidando il cliente nella scelta delle migliori soluzioni per incrementare il proprio business.