Il 2012 è stato caratterizzato dalla
vasta diffusione dei dispositivi mobili tra gli utenti che accedono ai contenuti Internet. Questi dispositivi non sono più solamente smartphone, ma anche dispositivi ibridi come i
tablet a 7 o 10 pollici o
ebookreader. Le statistiche Nielsen evidenziano un incremento dell'utenza mobile nell'arco degli ultimi 12 mesi di
oltre 80% e le rilevazioni fatte sul parco dei siti da noi gestiti evidenziano che oggi il
15% dell’utenza accede a Internet da dispositivi mobili, riteniamo che questa percentuale continuerà a crescere rapidamente nel corso del 2013.
Di contro,
la maggior parte dei siti web non offre oggi una navigazione agevole per i dispositivi a schermo ridotto e, su alcuni di essi la navigazione è proprio impossibile. Inoltre, le modalità di fruizione dei contenuti di un sito web da dispositivo mobile sono
molto diverse rispetto a quelle che abbiamo quando utilizziamo un PC di casa. Su dispositivo “mobile” visualizziamo preferibilmente informazioni brevi, aggiornamenti e servizi mentre sul desktop accediamo anche alle informazioni istituzionali e di approfondimento.
Per adattare i siti web all’utenza mobile, si possono realizzare apposite “app”, oggi molto di moda. E’ una soluzione percorribile, ma
estremamanete costosa, in quanto i vari sistemi software utilizzati nei dispositivi: Apple, Android, Windows 8 e Blackberry
sono tra loro incompatibili. Ogni piattaforma richiede quindi la realizzazione di una specifica app, che deve poi essere tenuta aggiornata.
Allora, come fare? Da qualche mese si parla molto di
tecnologia “responsive”. Ma di cosa si tratta? La tecnologia “responsive” è una tecnica di programmazione software che permette di
orientare i contenuti e la grafica dei siti web in funzione delle dimensioni dello schermo del dispositivo che vi accede. In fase di progettazione si possono così decidere le priorità di visualizzazione dei blocchi informativi per ogni diverso formato di schermo.
La tecnologia responsive non dipende dal tipo di telefono o tablet. La logica viene programmata sul sito e quindi è compatibile con tutti i dispositivi di tutte le marche. Il rapporto costo beneficio di questo intervento di adattamento del sito all’utenza “mobile” è quindi davvero vantaggioso.
Kentico 7, il sistema di gestione dei contenuti utilizzato da eLogic, è in grado di offrire una tecnologia responsive potenziata. Permette infatti di avere maggiore autonomia sul posizionamento dei contenuti da visualizzare e di migliorare le prestazioni di navigazione ottimizzando la quantità di informazioni inviate ai vari dispositivi secondo le loro capacità di gestione. Chi voglia toccare con mano i vantaggi della la tecnologia responsive può andare su
www.elogic.it e ridimensionare la finestra di visualizzazione, vedrà il sito cambiare il proprio aspetto, simulando ciò che realmente accade accedendo con dispositivi mobili.