eLogic ha realizzato il portale di Retail Watch, redazione web italiana che si dedica interamente alla pubblicazione di articoli sul mondo del Retail, in collaborazione con Praesidium, società milanese di marketing per il Retail.
Ad eLogic è stato affidato lo sviluppo del sito web partendo dalla piattaforma di gestione dei contenuti, Kentico, e il montaggio della grafica fornita da una società esterna.
Il primo step per la realizzazione di questo portale è stato proprio l'upgrade da una versione più datata di Kentico (5.5) alla versione 7 con il porting dei contenuti. La scelta di migrare verso una versione più recente di Kentico è stata motivata dalla possibilità di avere una serie di funzionalità che si adattano perfettamente alle ultime innovazioni in fatto di web.
La progettazione di un magazine on line come Retail Watch è partita dalla realizzazione di una struttura suddivisa in due parti: una pubblica alla quale tutti accedono agli articoli, e l'altra privata alla quale si accede sotto forma di abbonamento. La possibilità di scaricare articoli in abbonamento, però, è connotata da una caratteristica in linea con le ultime tendenze della
promozione sul web: è possibile, infatti, acquistare crediti (coin) condividendo gli articoli sui social network più noti. Il meccanismo dei coin è stato progettato attraverso una programmazione ad hoc di un plug-in integrato in Kentico. Inoltre, la parte in abbonamento, è stata realizzata grazie proprio all'e-commerce di Kentico che consente molteplici personalizzazioni in base alle diverse esigenze di business.
La programmazione customizzata di Kentico ha permesso lo sviluppo di diverse funzionalità molto interessanti per il portale Retail Watch. Infatti ogni articolo viene presentato con una carrellata di articoli ordinati per argomento simile.
Questo meccanismo di selezione semantica sfrutta un sistema di tags ordinati per data: gli articoli correlati vengono ordinati dal più recente al più datato. Un'ulteriore customizzazione è stata l'integrazione con Mail Up, piattaforma molto nota per l'invio massivo di newsletter, attraverso l'uso delle API, con Kentico.
La connessione tra questi due sistemi consente di registrarsi utilizzando un form gestito dal CMS, ma i dati di registrazione vengono inseriti automaticamente nelle liste di gestione degli iscritti di MAIL UP. Il sito, infine, è stato realizzato in ottica responsive proprio per permettere un'ottima fruibilità da tutti i tipi di dispositivi anche in mobilità.
La realizzazione di questo portale ha messo in luce uno dei punti di forza di eLogic, ossia la possibilità di realizzare, partendo da un sistema enterprise di gestione di contenuti come Kentico, progetti web complessi e con un elevato livello di personalizzazione.