LE SFIDE:
- Sviluppare una strategia SEO adatta a intercettare le ricerche web di prestazioni mediche locali
- Sfruttare le logiche della local SEO per aumentare la visibilità delle strutture sui motori di ricerca
- Rinforzare il posizionamento del sito GVMNET.it
- Facilitare la gestione delle recensioni ricevute dagli ospedali sul web
RISULTATI DOPO SOLI 6 MESI:
- +983% di visualizzazioni ricevute online dalle strutture sui vari touchpoints
- +20% visualizzazioni ricevute dalle strutture tra i risultati di ricerca di Google
- +17% di telefonate e +11% di clic al sito ricevuti attraverso il profilo Google My Business
Il gruppo GVM Care & Research controlla e gestisce strutture ospedaliere in 10 regioni sul territorio nazionale e all'estero (Francia, Polonia, Albania, Ucraina). Gli ospedali del Gruppo offrono servizi specialistici di alto livello e operano in un settore competitivo, dove sono attivi grandi player di mercato. La competizione è alta anche sul web, canale che il Gruppo presidia costantemente per dare visibilità ai numerosi servizi che propone in ambito sanitario e formativo.
Per gestire il posizionamento del sito GVMNET.it, il Gruppo si affida alla nostra consulenza, già fornita per molti altri servizi legati al marketing digitale. In particolare, l’azienda vuole soddisfare alcuni obiettivi:
- rafforzare la visibilità del sito GVMNET.it
- rendere gli ospedali e i relativi servizi facilmente reperibili sui motori di ricerca
- gestire con maggiore agilità le recensioni ottenute dalle strutture e i contenuti da mettere in evidenza
Strategie e servizi local SEO
Effettuata un’attenta analisi delle necessità e delle soluzioni disponibili, la nostra business unit eLogic.Digital ha sviluppato un piano di potenziamento della strategia SEO. Il piano prevede l’integrazione di nuovi strumenti e azioni orientate a rinforzare la local SEO e la presenza digitale delle strutture del Gruppo. Puntare sulla SEO locale, oltre a rendere gli ospedali più facilmente reperibili, consente di raggiungere un bacino di utenti più ampio, aumentando il traffico al sito e consolidandone il posizionamento.
Per mettere in atto la nuova strategia, l’agenzia bolognese sceglie di integrare nel progetto gli strumenti forniti da Yext, di cui siamo partner nell’offerta di servizi local SEO.
Cos’è Yext e quale supporto offre alle strategie di local SEO
Yext è una soluzione multifunzione per il digital location management. Consente di gestire in maniera centralizzata un’ampia gamma di azioni, servizi e contenuti di marketing digitale.
Tra gli strumenti più utili integrati nella soluzione spicca il tool di gestione dei listings, che permette di creare e gestire da un’unica interfaccia una presenza digitale coordinata per tutte le sedi e le filiali di un’azienda. Si tratta di un insieme di schede descrittive semplici e snelle, contenenti le informazioni più utili per gli utenti relative a localizzazione, servizi e dettagli sulle sedi.
Queste info vengono pubblicate e sincronizzate su oltre 200 touchpoints, tra cui spiccano:
- Google My Business
- Facebook
- Instagram
- Waze
- Foursquare
Yext integra poi numerosi altri tool, tra cui:
- uno strumento di creazione e gestione pagine di servizio, ovvero di one-page sites dedicati alle singole sedi operative, popolate con le stesse informazioni dei listings
- un sistema di gestione dei contenuti da pubblicare sulle pagine
- un gestore centralizzato delle recensioni pubblicate dagli utenti su portali e social network collegati ai listings
- un motore di ricerca on site che permette agli utenti un’esperienza Google-like sul sito dell’azienda che sfrutta l’Intelligenza Artificiale per l’apprendimento delle ricerche effettuate in linguaggio naturale
Integrate in un’adeguata strategia, le funzioni di Yext per la SEO Locale sono in grado di dare una presenza coordinata e maggiore visibilità sia alle singole sedi, sia al sito principale di un’azienda.
Il valore della consulenza SEO
La nostra consulenza rappresenta poi un ulteriore vantaggio per la riuscita del progetto. In quanto Yext Alliance partner in Italia, infatti, oltre a fruire di un canale privilegiato per il supporto e l’assistenza tecnica, abbiamo anche ampie possibilità di sviluppo e customizzazione di alcuni contenuti della soluzione.
Grazie a questo, il nostro staff è in grado di affiancare GVM in ogni aspetto di configurazione e gestione operativa dei servizi local SEO, proponendo inoltre alcune personalizzazioni aggiuntive.
Presenza capillare online con i listings
Individuati tra tutti i touchpoints di Yext i 34 portali più utili per gli scopi di visibilità di GVM, lo staff di eLogic.Digital crea e gestisce i listings dei singoli ospedali contenenti le informazioni essenziali per gli utenti sulle sedi e sui relativi servizi.
I dettagli si propagano automaticamente sui touchpoints attivati, senza che sia necessario andare a pubblicarli separatamente su ogni singolo portale. Tra le informazioni inserite, viene impostato anche un link diretto alle pagine di servizio delle strutture GVM.
Il nostro staff si occupa inoltre di pubblicare post di aggiornamento sulle schede profilo Google My Business delle singole strutture, anch’esse gestibili in maniera centralizzata dal pannello di Yext e sincronizzate con i listings, come suggerito dalle best practice per la SEO.
Pagine delle strutture
Grazie alla
sincronizzazione automatica con i listings, le informazioni sulle sedi vengono propagate anche sulle pagine di servizio delle singole strutture.
Queste pagine,
integrate all’interno del sito GVMNET.it, vengono sviluppate interamente dal nostro staff e sono caratterizzate da:
- un alto livello di ottimizzazione SEO tecnica e SEO on page, per raggiungere il massimo potenziale di visibilità sui motori di ricerca
- un template personalizzato, semplice e snello, con grafiche di pagina coordinate a quelle del sito principale e una CRO (conversion rate optimization) curata in ogni dettaglio
- sezioni dinamiche personalizzabili, pensate per pubblicare sulle pagine delle strutture contenuti differenziati. Gli addetti ai lavori possono aggiornare contemporaneamente i contenuti di più pagine selezionate, attraverso l’utilizzo di un unico pannello di controllo.
Gestione centralizzata delle recensioni
Con l’integrazione dei nuovi servizi local SEO, si risolve anche il problema di gestire in maniera efficace le recensioni online ricevute dalle singole strutture sui touchpoint attivati. Yext consente infatti di moderare e rispondere alle recensioni online in maniera agile attraverso un unico pannello.
Lo staff di GVM può quindi risparmiare una notevole quantità di tempo da investire in altre attività.