LE SFIDE:
- Trovare una modalità semplice, efficace e coinvolgente per informare i cittadini sui social network su tematiche inerenti servizi pubblici e iniziative utili che i Comuni mettono a loro disposizione
- Creare contenuti semplici, immediati e accattivanti per vari target d’utenza
- Sviluppare un’offerta di servizi semplice e standardizzata e allo stesso tempo personalizzata sulle attività e le specificità dei diversi Comuni
I RISULTATI:
- Sono state create le pillole video social, animazioni video di breve durata che veicolano in maniera coinvolgente le informazioni sui servizi al cittadino
- Dopo un’analisi attenta dei linguaggi comunicativi specifici per ogni servizio, le animazioni sono state sviluppate basando la narrazione su uno storyboard dettagliato concordato con il cliente
- Si è creato un master, personalizzando alcuni frame dei video in base alle ambientazioni e le specificità del Comune, per ottenere clip uniche e customizzate
Una delle problematiche che spesso i Comuni si trovano ad affrontare è quella di riuscire a comunicare efficacemente con i propri cittadini e divulgare le proprie iniziative.
Per farlo, spesso i mezzi stampa non sono sufficienti. Serve utilizzare altri strumenti, più coinvolgenti e in grado di raggiungere le persone con maggiore facilità.
È il caso dell’App Municipium, la utility app creata da Gruppo Maggioli, leader nazionale in soluzioni per la Pubblica Amministrazione, e messa a disposizione dei Comuni interessati.
Municipium è stata creata per comunicare e fornire alcuni servizi al cittadino, grazie alle funzioni integrate di sportello online.
In partnership con Maggioli, ci si è quindi chiesti come informare i cittadini sull’esistenza dello strumento e del suo funzionamento e quali problemi può risolvere.
Perché le Video Pillole per Social Network?
Le video pillole per i social network sono brevi animazioni video, accattivanti e immediate. Raccontano episodi e storie di persone qualunque che, davanti a necessità di tutti i giorni, possono trovare delle risposte nei servizi online inclusi nell’App Municipium.
SI tratta di una ventina di clip, di durata variabile da 20 a 60 secondi, ognuna basata su un dettagliato concept di progetto e su storyboard creati ad hoc in condivisione con la divisione del Gruppo Maggioli dedicata all’App.
Le video pillole sono contenuti vivaci e social-friendly, creati appositamente per essere fruiti attraverso le pagine social ufficiali dei Comuni, con l’intento non solo di pubblicizzare efficacemente l’applicazione e i suoi usi, ma anche di aumentare le interazioni degli utenti con le pagine dei Comuni.
Massima customizzazione, con le video pillole social personalizzate
Non solo.
Per alcuni Comuni - che hanno richiesto il servizio - sono state realizzate anche delle video pillole social con ulteriori personalizzazioni (loghi, funzionalità particolari e altro), pensate appositamente per massimizzare il coinvolgimento e le interazioni degli utenti-cittadini.
Le video pillole social dell’App Municipium rappresentano uno strumento efficace per raggiungere vari target di utenza, che sarebbe altrimenti difficile coinvolgere con altri mezzi di comunicazione.