- Aggiornare la grafica del catalogo prodotti del sito, rendendolo facilmente navigabile anche da dispositivo mobile
- Rendere più semplice l’utilizzo del configuratore/catalogo, dando all’utente la possibilità di orientarsi autonomamente nell’assemblare in maniera personalizzata i prodotti inclusi
- Predisporre lo sviluppo di un configuratore online e le funzioni back-office per farlo interfacciare automaticamente con il gestionale aziendale interno, già in uso.
- il sito è esteticamente più gradevole e funzionale, anche da mobile
- l’utente può utilizzare il configuratore in totale autonomia, ricercando e customizzando la soluzione più idonea al suo business, tra quelle realizzabili
- Durante lo sviluppo del configuratore online sono state aggiunte integrazioni con il gestionale aziendale interno che fanno risparmiare tempo sia agli utenti, sia all’azienda
Creare un configuratore online di prodotto è sempre un’impresa delicata. Richiede infatti sin dall’inizio una definizione precisa delle caratteristiche del progetto, degli obiettivi finali che si vogliono raggiungere e un’attenta considerazione di tutte le variabili in gioco.
Ecco perché, nell’ambito del restyling del proprio sito (www.forfittings.it), l’azienda For S.p.A. - parte del Gruppo Borghi con sede a Poggio Renatico e operante nell’ambito oleodinamico - si è rivolta alla consulenza di eLogic per soddisfare le proprie esigenze relative alla creazione di un configuratore online per il proprio sito.
Che cosa è un configuratore online?
Sviluppare un configuratore online significa creare uno strumento che, generalmente, consente agli utenti di un sito web di personalizzare a qualche livello - talvolta addirittura “costruendolo” da zero – uno o più prodotti e servizi perché risultino adatti alle specifiche esigenze del loro business.
Il percorso che l’utente compie per customizzare il prodotto può essere progettato in varie maniere.
Ad esempio, può basarsi su:
- un set di domande a risposta multipla
- un elenco di categorie e caratteristiche tra cui scegliere
- un archivio di soluzioni preimpostate (esempio: moduli di una cucina) a cui possono essere modificate alcune caratteristiche (come il colore) per creare un assemblato adatto a particolari esigenze.
Qualsiasi sia la soluzione scelta, è molto importante che il tipo di variabili e il funzionamento esatto dello strumento vengano stabiliti e progettati in anticipo, per ottenere lo sviluppo di un configuratore online adatto a soddisfare tutte le necessità per cui viene creato.
Un configuratore online personalizzato per rispondere alle esigenze di tutti
Commissionato ad eLogic il restyling completo del sito web, volto a renderlo navigabile anche da dispositivo mobile, For S.p.a. ha richiesto anche una consulenza completa di progettazione e sviluppo di un configuratore online personalizzato.
L’idea alla base del progetto è quella di sviluppare uno strumento web che permetta di ottimizzare i tempi dell’azienda, rendendo sempre disponibile ai potenziali clienti un tool di vendita efficace, accattivante e semplice da usare.
Frutto di un percorso di confronto con il cliente, volto a permettere allo staff di eLogic di comprendere in maniera particolareggiata i bisogni del cliente, il configuratore sviluppato è suddiviso in 2 parti, studiate appositamente per soddisfare tutte le esigenze di ricerca dell’utente:
- ricerca standard, attraverso cui l’utente può ricercare direttamente i prodotti a catalogo, con schede descrittive particolareggiate e suddivisione per categoria
- ricerca visuale, sezione nella quale può avvenire l’effettiva configurazione del prodotto, personalizzato in base alle esigenze dell’utente.
In quest’ultima modalità è possibile scegliere il corpo prodotto, il materiale, i tipi di estremità e altre caratteristiche predefinite. A configurazione ultimata, se il prodotto esiste già, il configuratore lo recupera dal catalogo proponendolo a video all’utente.
Qualora invece il prodotto configurato fosse un assemblaggio inedito, il configuratore permette di richiedere all’azienda maggiori dettagli sulla fattibilità e sulla possibilità di ordinarlo.
Il vantaggio della customizzazione: l’integrazione con il gestionale aziendale
Se l’utente è già registrato nell’area riservata del sito, perché già cliente o comunque già autorizzato dall’azienda, nell’area utenti il configuratore online presenta
ulteriori funzioni e caratteristiche del prodotto risultante.
Ciò è possibile grazie allo sviluppo di un’integrazione diretta tra il configuratore e il gestionale interno dell’azienda, che da un lato facilita l’utente, dall’altro semplifica la vita anche al personale di For S.p.a., in quanto dà all’azienda la possibilità di risparmiare molto tempo nella gestione degli ordini e dei relativi preventivi.
Come accennato in precedenza, lo sviluppo del configuratore e delle sue funzioni ha fatto parte di un restyling generale del sito, focalizzato a migliorarne l’estetica generale, la user experience e le caratteristiche di engagement degli utenti.