LE SFIDE:
- Gestire in maniera più semplice i questionari di soddisfazione sottoposti ai pazienti delle strutture
- Far risparmiare tempo a personale e clienti
- Automatizzare il processo di raccolta dati
I RISULTATI:
- Questionari su tablet e mobile
- raccolta dati automatizzata
- Invio dei risultati immediato e tempi di processo ridotti
Il gruppo GVM Care & Research, player di riferimento del settore ospedaliero privato italiano, gestisce numerose strutture sul territorio nazionale e internazionale.
L’azienda pone molta attenzione alla soddisfazione dei pazienti e, da anni, somministra questionari per ottenere feedback sulla permenenza presso le strutture e per concentrarsi su eventuali margini di miglioramento.
La necessità primaria era quella di evolversi dal formato cartaceo dei moduli di soddisfazione proposti ai clienti per diversi motivi tra i quali:
- velocizzare e semplificare la compilazione da parte degli ospiti
- automatizzare l'elaborazione dei risultati
- rendere più semplice la gestione di eventuali modifiche apportate al questionario
Sviluppo di un’applicazione web based per gestire tutto il processo
Ecco perché gli sviluppatori della BU Web Applications eLogic hanno proposto la creazione di un’applicazione web con funzioni di surveying, realizzata su piattaforma “Instant Developer Cloud”, che consente di sottoporre ai clienti il questionario per mezzo di tablet e, volendo, altri device mobili.
I dati inseriti nei questionari digitali sono memorizzati in locale in tempo reale e vengono automaticamente sincronizzati col server centrale nel momento in cui il dispositivo può accedere ad una connessione Internet.
La piattaforma online riceve ed elabora automaticamente i dati, usando un algoritmo di calcolo ad hoc (sviluppato dalla società di analisi di mercato UBM Consulting).
Dopo l’elaborazione, la piattaforma restituisce sul pannello di controllo centrale i risultati aggregati delle opinioni raccolte, con tanto di report, grafici e insights aggiuntivi focalizzati sui KPI che l’azienda ritiene utili e interessanti. Le statistiche sono liberamente consultabili dai responsabili e dagli addetti autorizzati delle singole strutture che hanno preventivamente ottenuto gli accessi come utenti autorizzati.
Il valore aggiunto di un’applicazione sviluppata per il business: la consulenza
Il team di
eLogic ha seguito passo dopo passo il cliente in tutte le fasi che hanno portato al completamento del progetto di sviluppo della web app.
Questo percorso di consulenza ha portato ad un rafforzamento della collaborazione tra eLogic e GVM in un favorevole clima tra i team coinvolti.
La partnership di lunga data tra eLogic e il gruppo GVM Care & Research si arricchisce così di un ulteriore importante tassello, a conferma dello spirito innovativo portato avanti dalle nostre aziende.