Promuovere un villaggio turistico attraverso il canale digitale

Attrarre clienti e prenotazioni attraverso il canale digitale

Cliente: Hotel Club Spiaggia Romea

IL CLIENTE

Club Village & Hotel Spiaggia Romea è un vilaggio turistico situato a Lido di Volano nel Parco del Delta. La struttura raccoglie tre strutture ricettive: Hotel del Parco con 152 camere, Hotel Superior con 14 camere e Residence Oasi con 52 appartamenti. Gli alloggi si affacciano sul villaggio turistico che, immerso nella natura, offre servizi di ristorazione, uno stabilimento balneare, piscina, animazione, maneggio e possibilità di diverse attività sportive sul lago adiacente.

IL NOSTRO PROGETTO

eLogic incontra Club Village & Hotel Spiaggia Romea nel 2010 con il compito di traghettare il baricento delle attività di marketing e promozione del villaggio verso il digitale, canale oggi fondamentale nel settore turistico. Partendo dalla progettazione ed edizione del nuovo sito web e conseguente promozione sui motori di ricerca (SEO) per i mercati di riferimento, le attività si rafforzano e si diversificano di anno in anno sulla base di una crescente fiducia del cliente verso eLogic, favorendo la creazione di un team di lavoro affiatato e che "viaggia" sulla stessa lunghezza d'onda.

In eLogic riteniamo fondamentale conquistare la fiducia del cliente per poter operare efficacemente  e ottenere risultati. È solo attraverso questa fiducia che possiamo via via accedere alla conoscenza dei budget di marketing dell'azienda cliente e avanzare i nostri suggerimenti sulla base di un quadro complessivo.  
 
Le nostre attività per Spiaggia Romea riguardano i seguenti ambiti:

  • STRATEGIA DI MARKETING DIGITALE: all'inizio della stagione turistica pianifichiamo con il cliente le attività e gli investimenti nei canali digitali, a fine stagione analizziamo i dati e gli indici di performance per rendicontare le attività e trarne indicazioni per il futuro.

  • SEO (Search Engine Optimization): il posizionamento del sito di Club Village & Hotel Spiaggia Romea viene costantemente monitorato. Attraverso strumenti di Site Clinic manteniamo la massima compatibilità tecnica con Google, il web copy viene ottimizzato per ottenere i migliori risultati di visibilità per le parole chiave selezionate.

  • WEB CONTENT STRATEGY: sempre più la comunicazione via Internet è basata sulla produzione di contenuti che possano diffondersi in rete e interessare il target di riferimento. Con Spiaggia Romea abbiamo realizzato un blog rivolto ai proprietari di cani sui temi della vacanza con i propri amici a 4 zampe (www.vacanzepetfriendly.it). 

  • CONSULENZA FACEBOOK & SOCIAL NETWORK: insieme a  Club Village & Hotel Spiaggia Romea abbiamo pianificato l'attività sui Social Network, selezionando quelli più pertinenti ed utili. I contenuti e i commenti relativi ai social vengono gestiti direttamente da personale del cliente.

  • SEARCH ENGINE ADVERTISING: attiviamo periodicamente campagne di Internet Advertising sia sul circuito Google Adwords che su quello Facebook. Gli annunci sono finalizzati non solo a favorire le prenotazioni ma anche alla diffusione del marchio Club Village & Hotel Spiaggia Romea on line. Annunci più strettamente targettizzati vanno ad individuare bisogni specifici come l’esigenza di trovare una spiaggia Dog Welcome.

  • CREAZIONE DI LANDING PAGES: Per gli annunci più specifici sono state create delle Landing Page ad-hoc popolate da contenuti persuasivi, informazioni mirate, immagini significative ed un form per la richiesta diretta di informazioni. In aggiunta, per risultare più performanti sul circuito Google Adwords, le Landing Page sono state ottimizzate per le parole chiave di riferimento.

  • ANALYTICS: Periodicamente raccogliamo i dati di risposta delle iniziative intraprese e li analizziamo insieme al cliente per affinare le attività future.

 

RISULTATI

La nostra esperienza con Club Village & Hotel Spiaggia Romea ha consentito di raggiungere due importanti obiettivi.

AUMENTATA VISIBILITÀ E OBIETTIVI COMMERCIALI
Siamo contenti di aver contribuito a dare maggiore visibilità su Internet a questa splendida struttura immersa nella natura del Parco del Delta cercando di mettere in risalto tutti gli aspetti di un'offerta di vacanza davvero completa. È anche attraverso questa visibilità che da qualche anno riusciamo a raggiungere gli obiettivi di prenotazione in anticipo rispetto ai periodi di campagna pubblicitaria che programmiamo. Non ci fermiamo comunque e in questo 2017 vogliamo attivare presenze in nuovi Social Netwotk, come Instagram, e realizzare un unico pannello di monitoraggio (Klipfolio Dashboard) degli indicatori di performance che abbiamo definito.

UN UNICO TEAM DI LAVORO
Un risultato non meno importante è quello di aver costruito con il cliente un affiatato team di lavoro, che parla la stessa lingua. Ciò dà al cliente la libertà di affidare in caso di necessità parte delle attività ad eLogic sulla base dei carichi di lavoro interni.
La fiducia che ci siamo guadagnati ci permette di lavorare all'interno di una cornice commercale di pacchetti ore di consulenza. Il team tecnico di eLogic può quindi rispondere tempestivamente alle richieste del personale di Club Village & Hotel Spiaggia Romea rendicontando dirtettamente il lavoro eseguito senza dover passare per offerte commerciali anche per singoli interventi di lieve entità. 

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Abbiamo unito le forze con altre tre importanti realtà nel panorama dell'innovazione digitale non solo per ampliare la nostra offerta e rispondere in modo completo a tutte le esigenze del business, ma anche perché condividiamo un approccio determinato, proattivo e orientato al risultato.