eLogic, digital company bolognese, firma il progetto della
nuova presenza digitale del
Gruppo Maggioli: un sito completamento rinnovato nella veste grafica e nell’architettura delle informazioni che mette al centro l’utente.
Con
oltre 100 anni di storia, il Gruppo Maggioli è una realtà imprenditoriale consolidata e
player di riferimento nel mercato Italiano dell’Information e Communication Technology, con soluzioni integrate, basate su avanzate tecnologie, per settori diversi: informatica, editoria, formazione, servizi per Pubblica Amministrazione, liberi professionisti e aziende. Tra Italia e paesi esteri sono più di
20 le società partecipate e controllate,
70 le sedi e filiali,
2.300 i collaboratori: il Gruppo, inoltre, è divenuto negli ultimi anni anche uno degli attori presenti nel mercato della Pubblica Amministrazione Spagnola, affacciandosi contestualmente sui mercati del Sud America.
Il briefing di partenza nasceva dalla volontà di fare confluire in
unico portale web multilingua (italiano, inglese, spagnolo e greco) e
multimercato, sotto un’unica immagine corporate innovativa, l’intera offerta di servizi, presentando il Gruppo come importante realtà informatica e dei servizi digitali connessi.
Il progetto di
restyle della presenza del Gruppo Maggioli sul canale digitale nasce dalla stretta collaborazione tra il team della b.u Digital Marketing di eLogic ed il dipartimento Marketing del Gruppo stesso. L’avvio dell’attività progettuale è stato
preceduto da un importante studio concettuale sulle immagini che devono supportare in modo immediato i valori aziendali: innovatori per tradizione, trasformazione digitale, conoscenza e competenza, persone al centro e sviluppo sostenibile.
Il team grafico della b.u. Digital Marketing di eLogic è partito dalla
centralità dell’essere umano: persone di età e genere differenti che con lo stesso sguardo in camera si fanno portavoce dei valori che incarnano attraverso la tecnica della doppia esposizione.
L’idea creativa, unita alla tecnica esecutiva, danno vita ad
un visual di impatto che il Gruppo Maggioli ha deciso di utilizzare anche per la comunicazione offline.
Gli utenti che approdano sul sito, clienti o prospect, sono innanzitutto persone e come tali occupano un ruolo centrale nella strategia aziendale: l’
architettura delle informazioni è stata progettata in modo da rendere la navigazione del sito più fluida e intuitiva.
È stata effettuata un’
analisi delle mappe mentali finalizzata ad organizzare le informazioni ed il flusso di lettura in modo appropriato e coerente per l’utente. La
User Experience del sito è frutto della sinergia tra studio grafico e architettura delle informazioni e risponde ai principali obiettivi che il Gruppo Maggioli si poneva:
- Creazione delle pagine con un appeal grafico e un impatto visivo tramite l’utilizzo di font, colori a contrasto, visual, bilanciamento tra testi e immagini
- Ottimizzazione SEO delle pagine
- Raccolta lead
- Autonomia nell’aggiornamento dei contenuti da parte del dipartimento Marketing aziendale e creazione di correlazioni tra i contenuti, veicolati su più punti all’interno del sito
Il nuovo portale corporate è
navigabile per target e per tipologia di soluzioni e servizi. Il menu è stato semplificato e può essere fruito da due livelli diversi: da un lato in modo più generale per chi arriva sul sito dai motori di ricerca; dall’altro, in modo più verticale per l’utente che, conoscendo il portafoglio prodotti Maggioli e desidera approfondire,
ha a disposizione con pochi click la scheda dettagliata del singolo prodotto/servizio. Per i commerciali il sito diventa il punto di raccolta dei materiali marketing: la versione cartacea lascia posto alla versione digitale.
Il sito è sviluppato su una
piattaforma software di fascia Enterprise, Kentico Xperience, di cui eLogic è il maggiore partner italiano. Kentico Xperience è un CMS evoluto: un
EMS (Enterprise Management System) che permette di governare le modalità di relazione con il pubblico, da un unico strumento con la possibilità di tracciare le attività di clienti e prospect, profilando gli utenti in modo sofisticato e fornire contenuti personalizzati. Kentico Xperience consente il governo della comunicazione marketing sul canale digitale da un’unica piattaforma: personalizzazione dei contenuti, gestione di campagne, email marketing, realizzazione di form per raccolta leads, SEO, analytics.
I form di contatto sono correlati al CRM aziendale (SAP): il lead viene inserito in SAP, messo a disposizione del commerciale di riferimento e tracciato fino alla presa in carico.
La struttura modulare del portale consente
massima autonomia al dipartimento Marketing Maggioli nella costruzione agile delle pagine tramite blocchi grafici, immagini e testo.
Tra le tante novità veicolate dal nuovo portale è da segnalare
Maggioli.NOW un'area
dedicata alla raccolta dei contenuti informativi realizzati dall’azienda (news, comunicati stampa, eventi, redazionali), un collettore di tutte le informazioni e gli aggiornamenti in un unico feed con strumenti di ricerca e segmentazione delle notizie. Per una migliore visualizzazione e una fruizione più veloce del contenuto è stata sviluppata una soluzione ad hoc che favorisce l'
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