eLogic supporta Agribologna nella campagna di comunicazione “l’Altra Metà del campo”

La campagna di comunicazione sociale del Consorzio, dedicata alle donne nell'agricoltura.

Il Consorzio Agribologna è una realtà con quasi 60 anni di storia alle spalle che opera nel settore dell’ortofrutta per valorizzare le produzioni dei soci ed elevare lo standard qualitativo, professionale ed organizzativo dei propri associati. Il Consorzio è nato dall’unione di cooperatori agricoli bolognesi che da sempre si concentrano non solo sulla qualità dei loro prodotti, ma anche su tematiche di interesse sociale, promuovendo un’agricoltura sostenibile a difesa di territorio e ambiente.

Negli anni la comunicazione di Agribologna ha sì valorizzato ciò che le aziende agricole producono, ma un’attenzione particolare è sempre stata rivolta alle persone che ne fanno parte, i soci, coloro che con amore e dedizione ogni giorno si impegnano per portare sulla tavola dei consumatori prodotti sani e sicuri.

Quest’anno, l’azienda ha scelto di omaggiare la forza femminile operante all’interno del Consorzio con una campagna di comunicazione dedicata alle sue imprenditrici agricole.

L’iniziativa si chiama “l’Altra Metà del Campo”: il concept creativo e la comunicazione off line sono ad opera di Lo Studio – Hibo, mentre la business unit Digital Marketing di eLogic ha supportato la diffusione della campagna sui canali on line. 

Ad integrazione della comunicazione tradizionale - basata sulla promozione via TV, Radio e mezzi stampa – il know how di eLogic è stato impiegato nello sviluppo di attività di promozione sul web, declinata principalmente in:

  • Campagne display;
  • Facebook advertising;
  • Instagram advertising;
  • YouTube video ads.
La campagna si è concentrata sui prodotti e sulle personalità di tre socie della cooperativa:

Sono state avviate due tipologie di campagne display, una con banner statici dedicati alla promozione dei soci e una costituita da campagne video no-skip su Youtube. In entrambi i casi, le attività sono state visibili a gruppi d’interesse in target con gli obiettivi di Agribologna.

Sull’altro fronte, quello dei social, si è studiata una strategia ad hoc per ogni singolo canale.
Storia e personalità sono state integrate nei post e nei video di Facebook, mentre nel feed di Instagram sono stati creati dei trittici tematici e cromatici, correlati da stories integrative rispetto ai racconti già diffusi sugli altri canali di comunicazione.
Non ultimo, sono state implementate diverse campagne promozionali sui due canali, che differivano per creatività, target e copy, con la finalità di coinvolgere in modo efficace i pubblici destinatari del messaggio.

eLogic ha quindi lavorato su un duplice fronte, avendo come obiettivo finale non solo quello di incrementare la brand awareness di Agribologna, ma anche e soprattutto quello di celebrare e valorizzare l’imprenditoria agricola al femminile, quella “Altra metà del campo” che è in grado di fare la differenza.

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