Qualità, freschezza e genuinità. Questi sono i valori di Agribologna, grande realtà del comparto ortofrutticolo italiano che si è rivolta alla nostra web agency per promuovere il proprio brand attraverso una comunicazione online mirata. Partendo da una strategia di
social media marketing su Facebook abbiamo realizzato la brand page del gruppo, sviluppato un piano editoriale e campagne pay per click. Visibilità, promozione dei prodotti, coinvolgimento dei clienti e gestione della reputazione online: queste le linee guida che hanno orientato il nostro lavoro di social media management.
Social media marketing su Facebook per dare voce al brand
La presenza sul web con un sito istituzionale oggi non è più sufficiente. Sfruttare la massa di utenti presenti su Facebook è il percorso più veloce ed efficace per dare voce al brand, trovare nuovi clienti e raccontare i prodotti, i valori, il lavoro e l’impegno per portare in tavola freschezza e genuinità. Per questo abbiamo creato la pagina Facebook di Agribologna e strutturato la strategia di social media marketing per la gestione continuativa.
In primis abbiamo definito un piano editoriale mensile con la partecipazione attiva dell’azienda per essere più incisivi e più vicini al target di Agribologna. Nella pianificazione editoriale non potevano mancare le ricette per raggiungere e coinvolgere i clienti, oggi sempre più interessati alla cucina; i prodotti da promuovere; i consigli e le curiosità sul mondo della frutta e della verdura sfruttando lo stesso blog di Agribologna, La Via degli Orti; il racconto dei 130 produttori che ogni giorno si dedicano alla freschezza e qualità dei prodotti da mettere sul mercato.
Ricette per tutti con Facebook Advertising
Per far conoscere la Fanpage di Agribologna e raccogliere nuovi like abbiamo strutturato una campagna pay per click su Facebook con sponsorizzazione delle ricette. I consigli da provare in cucina, accompagnati da una grafica professionale e accattivante, sono lo strumento più potente che ci ha permesso di creare engagement e lavorare sulla brand awareness.
La strategia di completamento tra gestione della pagina social, Facebook Advertising e il blog consolidano la presenza digitale unica e integrata di Agribologna in un progetto di comunicazione e marketing online di successo.
La gestione del progetto è stata condotta con la collaborazione di UBM, società di Bologna specializzata in ricerche e analisi di mercato.