E’ in linea da pochi giorni il nuovo sito web di Agribologna, una delle maggiori realtà di Bologna operante nel comparto agro-alimentare. Agribologna segue tutta la filiera della lavorazione e vendita del prodotto ortofrutticolo.
Attraverso la cooperativa e le sue consociate coltiva, seleziona, confeziona e distribuisce sul territorio i propri prodotti. Con il marchio Frescosenso si occupa anche dei prodotti di quarta gamma, quelli già lavorati (lavati e tagliati) e pronti per essere consumati.
Da qualche anno il gruppo ha deciso di rinnovare la propria immagine e di ammodernarla, considerando Internet un canale privilegiato per veicolare una comunicazione più “fresca” e per raggiungere nuovi target, anche in funzione della creazione di nuovi prodotti a marchio dedicati al mondo consumer. Agribologna, dopo un’attenta selezione, ha scelto come partner Internet eLogic che, insieme alla società di consulenza marketing e organizzativa UBM Consulting, ha avviato numerose iniziative per comunicare efficacemente attraverso la rete.
L’ultimo progetto realizzato riguarda la riedizione del sito istituzionale di Agribologna con l’obiettivo di allargare i target di comunicazione. Oggi il gruppo di aziende che si riconosce nel marchio Agribologna, parla a tutta la filiera del processo di creazione del valore: al socio coltivatore come al consumatore finale, attraverso la sezione ricette. Molta attenzione è stata posta nel presentare i valori dell’azienda, raccontando un’azienda storica collocata nel contesto sociale ed economico di Bologna.
La sfida principale del progetto è stata quella di raccontare un’azienda articolata e importante senza generare confusione, ne tantomeno diventare didascalici. Per questo abbiamo scelto un impatto fotografico della Home Page, che fosse di per se già una narrazione, e che permettesse all’utente di entrare nel mondo Agribologna così come in un ricco e colorato mercato e di muoversi in un ambiente familiare e gradevole.
Tutte le caratteristiche del sito Agribologna hanno trovato corrispondenza tecnologica nello strumento di Gestione dei Contenuti Web Kentico CMS. In primis Kentico CMS ha reso disponibile al personale marketing uno strumento davvero facile da utilizzare per la redazione continua dei contenuti, pensiamo ad esempio alla sezione ricette.
La stesso strumento di redazione può essere poi sfruttato anche per la composizione delle newsletter periodiche e inoltre Kentico CMS ha consentito l’agevole realizzazione delle versioni del sito per i dispositivi mobili. La versione multisito consente poi la manutenzione dei diversi siti del gruppo attraverso un'unica interfaccia di amministrazione.
I siti del gruppo sono inoltre ospitati presso macchine virtuali nei datacenter eLogic e costantemente monitorati dallo staff della Cloud Service Area.
Se vuoi sapere di più sui nostri progetti per Agribologna leggi i seguenti articoli:
-
Fresco Senso ed eLogic;
-
Le avventure di Mr. Sbuccio:
-
Digital Marketing per Fresco Senso.
Se vuoi sapere di più su Kentico:
-
Kentico CMS&EMS;
-
Kentico 8.1: nuove funzionalità.