L’
event marketing digitale offre strumenti essenziali per l’organizzazione e la promozione degli eventi attraverso il Web. Abbiamo sfruttato a pieno questo canale per la promozione del
3ddreams, l’evento organizzato da Energy Group per festeggiare i suoi 20 anni di attività.
Energy Group è un’importante realtà del tessuto economico locale per la vendita di stampanti 3d professionali per la quale avevamo già curato il
restyling del sito ufficiale, l’e-commerce e attivato strategie di
web marketing. Per promuovere l’evento dedicato alla stampa 3d Energy si è nuovamente rivolta alla nostra web agency.
Un
sito dedicato interamente all’evento è stato il primo passo della nostra strategia: scollegato dal portale ufficiale,
3ddreams.energygroup.it è stata la vetrina di presentazione dell’evento nel dettaglio con il programma completo, i workshop, i relatori professionisti della stampa 3d, i clienti storici di Energy (tra cui l’Alma Mater Studiorum Bologna e l’Istituto Ortopedico Rizzoli che utilizza nel campo ortopedico la stampa 3d professionale). Il mini-sito non solo è servito per fornire a eventuali visitatori le informazioni sull’evento, ma anche per
raccogliere le iscrizioni al 3ddreams con campi compilativi, scaricare e stampare i gadget, possibilità di iscriversi alla
newsletter e seguire l’evento sui social con l’hastag realizing3ddreams.
Oltre al sito, abbiamo attivato anche
campagne pubblicitarie online su
Google Adwards, Facebook e Twitter. La pubblicità targettizzata sul bacino di utenza del Cliente, rivolta dunque a esperti del settore dell’Emilia Romagna e dintorni, è servita per promuovere l’evento e rimandare alle landing pages del sito, ovvero pagine create ad hoc per poter tracciare il target interessato all’evento e avere un report preciso del traffico generato dai vari canali.
Queste strategie di event marketing digitale hanno centrato l’obiettivo: raggiungere il numero massimo di iscrizioni all’evento, generare nuovi iscritti alla newsletter e ai prodotti di Energy Group su sito e-commerce.