Malaguti Multi-brand bike parts è su Facebook e con un’immagine completamente rinnovata. La nota casa motociclistica italiana ha affidato alla nostra
web agency la gestione della pagina Facebook aziendale per comunicare efficacemente la nuova brand identity e ottenere interazioni per la crescita del proprio e-commerce.
Comunicare storia, passione e novità con la gestione della Fanpage Malaguti
Attraverso la presenza di Malaguti su Facebook, il social network al momento più diffuso, abbiamo strutturato una
strategia di social media marketing che comunicasse correttamente chi è Malaguti oggi e quali prodotti offre, e svincolasse il suo passato dal suo presente. Così abbiamo studiato la
migliore tattica su Facebook per rompere la percezione comune che gli utenti avevano di Malaguti, ovvero della mitica casa motociclistica fondata da Antonio Malaguti, che negli anni ’30 produceva moto, e far percepire che Malaguti Multi brand-bike parts oggi è rivenditore internazionale di ricambi per moto e scooter di tutte le marche, disponibili sull’e-commerce.
Restyling del logo e piano editoriale strategico su Facebook
Importante era partire da un
nuovo logo da cui fosse chiara la distinzione tra passato e presente di Malaguti. Con la grafica elegante ma con un tocco di aggressività che richiama al rombo dei motori, il tondo riconoscibile Malaguti che rievoca gli stessi valori di affidabilità e innovazione, abbiamo realizzato un nuovo logo in cui la casa può riconoscersi e comunicare la propria brand identity.
Stessa eleganza e valori Malaguti abbiamo comunicato attraverso la realizzazione del
banner della fanpage aziendale: una moto stilizzata, un fondo scuro e lo slogan “Mettiamo in moto una passione”.
Per stabilire il
piano editoriale più efficace da seguire nella gestione della pagina Facebook, abbiamo lavorato su due concetti strategici: il racconto della passione per le due ruote che emoziona e va a costruire pian piano una community interessata, alimenta la condivisione e la percezione positiva che il target ha nei confronti del brand; e l’informazione su ricambi e accessori da lanciare per dirottare il bacino di utenti sull’e-commerce.
Abbiamo così alternato
post di branding per comunicare l’impegno di Malaguti oggi, a post di
promozioni sui prodotti disponibili sull’e-commerce. A queste tematiche abbiamo integrato post che veicolano notizie utili per gli utenti inerenti il mondo dei motori,
consigli sulla manutenzione del proprio scooter o della propria moto, suggerimenti su itinerari da visitare in moto, ed eventi dedicati alle due ruote (mostre fotografiche, raduni, prove libere su circuiti). Nella gestione della pagina Facebook il team della nostra web agency ha considerato le
diverse tipologie di target a cui Malaguti si rivolge, dallo scooterista fedele al suo scooter per muoversi agilmente in città, allo scooterista che si diverte ad andare in scooter anche per fare brevi gite fuori porta, o al motociclista che si prende cura personalmente della sua moto con sapienza maniacale e passione, e studiato di conseguenza un linguaggio ad hoc che parlasse efficacemente a ognuno.
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