Qualità, freschezza e genuinità. Questi sono i valori di Agribologna, importante realtà del comparto ortofrutticolo italiano che si è rivolta a eLogic per promuovere i propri brand attraverso una comunicazione online mirata.
Dal 2010 seguiamo le aziende del gruppo nella strategia di marketing digitale. Partendo dalla comunicazione attraverso i portali web fino alla gestione dei canali di Social Media e alla gestione di campagne pubblicitarie.
Visibilità, promozione dei prodotti, coinvolgimento dei clienti e gestione della reputazione online: queste le linee guida che hanno orientato il nostro lavoro. Nel 2018 le attività si sono ampliate fino a integrare la gestione di profili e piani editoriali nei calai Linkedin e Instagram.
Social media marketing su Facebook per dare voce al brand
La presenza sul web con un sito istituzionale oggi non è più sufficiente. Interessare le persone presenti su Facebook, che sono oltre la metà della popolazione italiana, è il percorso più veloce ed efficace per dare voce al brand, trovare nuovi clienti e raccontare i prodotti, i valori, il lavoro e l’impegno per portare in tavola freschezza e genuinità. Dal 2015 abbiamo iniziato con Agribologna un percorso di comunicazione su Facebook per i marchi Fresco Senso e Agribologna. Oggi sono oltre 30.000 gli iscritti ai canali di Agribologna e annualmente i nostri contenuti sono visualizzati da oltre 1 milione di persone. Alcune ricette di Agribologna sono state condivise, scaricate e commentate da diverse decine di migliaia di utenti.
Ecco come siamo riusciti a ottenere questi risultati. Abbiamo definito un piano editoriale mensile con la partecipazione attiva dell’azienda per essere più incisivi e più vicini al target di Agribologna. Nella pianificazione editoriale non potevano mancare le ricette per raggiungere e coinvolgere i clienti, oggi sempre più interessati alla cucina; i prodotti da promuovere; i consigli e le curiosità sul mondo della frutta e della verdura sfruttando lo stesso blog di Agribologna, La Via degli Orti; il racconto dei 130 produttori che ogni giorno si dedicano alla freschezza e qualità dei prodotti da mettere sul mercato.
Ricette per tutti con Facebook Advertising
Per far conoscere la pagina di Agribologna e Fresco Senso e raccogliere nuovi like abbiamo strutturato una campagna pay per click su Facebook con sponsorizzazione delle ricette. I consigli da provare in cucina, accompagnati da una grafica professionale e accattivante, sono lo strumento più potente che ci ha permesso di creare engagement e lavorare sulla brand awareness.
La strategia di completamento tra gestione della pagina social, Facebook Advertising e il blog consolidano la presenza digitale unica e integrata di Agribologna in un progetto di comunicazione e marketing online di successo. La gestione del progetto è stata condotta con la collaborazione di UBM, società di Bologna specializzata in ricerche e analisi di mercato.