Il Gruppo Zenit è un’azienda emiliana leader nella progettazione, produzione e distribuzione di elettropompe sommergibili ad uso domestico, civile ed industriale.
Azienda fortemente orientata al cliente, la missione di Zenit è quella di essere un partner di riferimento per professionalità ed esperienza.
Affiancando il cliente finale in ogni fase del suo progetto, dalla scelta della soluzione più idonea alla progettazione del prodotto e dell’impianto, era fondamentale per il Gruppo supportare la proprio rete commerciale con uno strumento automatizzato che potesse coadiuvare venditori e distributori nell’identificazione del prodotto idoneo, in base alle necessità tecniche e strutturali del cliente.
Il nostro team di sviluppatori dell’Area Web Applications ha raccolto la sfida e realizzato un software implementato all’interno del sito corporate di Zenit.
Il simulatore, in base a parametri relativi a dimensioni della vasca, densità dell’acqua, aerazione elenca le macchine (mixers) più consone complete di scheda tecnica.
Il referente commerciale ha in questo modo a portata di mano le varie tipologie di prodotti Zenit che rispondono alle specifiche della vasca del cliente e può generare un documento del progetto completo che potrà anche essere preventivato. Tramite il pannello di configurazione del mixer, infatti, il commerciale è in grado di proporre un’ampia offerta di soluzioni personalizzate e identificare la macchina più adatta alla necessità del cliente e disporre dell’offerta tecnica in tempo reale.
L’
accesso profilato al configuratore ha luogo direttamente dal sito corporate e può quindi avvenire anche e soprattutto da dispositivi mobili: i vantaggi che ne conseguono sono innumerevoli, a cominciare dal fatto di poter garantire l’operatività aziendale anche in modalità di smart working.
Il simulatore ha inoltre
incrementato l’ottimizzazione dei processi aziendali: le informazioni tecniche sulle differenti geometrie delle vasche e sulle specifiche dei prodotti (calcolo della spinta e velocità) vengono gestite centralmente riducendo il margine di errore.
Il
configuratore di prodotto che eLogic ha sviluppato per il gruppo Zenit è un
software customizzato in base alle necessità del Gruppo. “
Scegliere una soluzione su misura presenta dei vantaggi enormi in termini di scalabilità ed espansione delle funzionalità e si adatta completamente alle esigenze aziendali e alla loro evoluzione del tempo.” – racconta Massimo Fini, Responsabile Information Technology di Zenit.
La soluzione realizzata si basa sulla piattaforma
Kentico Xperience, uno dei più diffusi sistemi, in tecnologia Microsoft, che riunisce gestione dei contenuti, marketing digitale ed ecommerce in un'unica piattaforma di esperienza digitale.